Velco Vicenza: la storia di un’associazione


Il mondo del basket in Italia è ricco di associazioni e di squadre che si sono fatte le ossa in campo e che hanno raggiunto numerosi risultati. Nello specifico, parleremo dell’associazione sportiva Velco Vicenza, una società di pallacanestro femminile. Attualmente la squadra si trova in Serie A2.

Il luogo in cui si disputano le loro partite si trova a Vicenza, nel PalaVicenza, in via Goldoni. Per quanto riguarda i colori della maglia, sono il rosso e il banco. Stiamo parlando di una delle squadre di pallacanestro femminile a detenere più titoli ad oggi. Infatti, hanno vinto ben 12 scudetti e sono riuscite a raggiungere la vittoria in 5 Coppe dei Campioni.

Qual è la storia dell’associazione? Quanto iniziano le loro conquiste?

Velco Vicenza: storia, vittorie e conquiste

La società è stata fondata ufficialmente nel 1958. Durante i primi anni di attività, la squadra di pallacanestro disputava le sue partite all’aperto, nella Piarda Fanton. Successivamente, durante l’arco di tempo degli anni ’60, gli amministratori riescono ad affidare un campo al coperto, ovvero la Basilica Palladiana.

La squadra ha da subito raggiunto dei successi strabilianti. Infatti, dopo qualche anno in Serie C, riesce subito a raggiungere la Serie B e successivamente la Serie A nel ’62-’63. In soli cinque anni, dunque, la Velco Vicenza si afferma come una delle squadre femminili più forti in Italia.

Ma i loro successi non finiscono qui. Infatti, l’11 aprile del 1965, la Velco Vicenza si conferma la squadra più forte d’Italia, riuscendo a vincere il primo scudetto.

Gli anni migliori della squadra, che possiamo definire d’oro, sono gli anni ’80, in cui tagliano un traguardo dopo l’altro. È proprio in questi anni che riescono a vincere 7 scudetti consecutivi: dal 1982 fino al 1988. Oltre agli scudetti, in questi anni d’oro, dal 1983 fino al 1988, raggiugono ulteriori successi, vincendo ben cinque Coppe dei Campioni.

Una ulteriore curiosità riguardo alle protagoniste e alle cestiste della storia della Velco Vicenza è che, nella Hall of Fame della pallacanestro italiana, ben otto donne hanno indossato la maglia della Velco Vicenza. Un onore concesso loro dopo i risultati raggiunti negli anni ’80.